Concluso il progetto IO ABITO

Luca Sweb Agency Uncategorized

Si è concluso a fine maggio il progetto Io abito. Incontri e laboratori nelle scuole sul tema della decima rassegna internazionale di illustrazione.

La collaborazione con gli studenti del corso Teoria e storia della letteratura per l’infanzia e della biblioteca dell’Università degli Studi di Padova ha condotto alla realizzazione di 6 percorsi proposti ai bambini e ai ragazzi che hanno aderito alla sperimentazione.

I 17 gruppi di studenti universitari hanno accompagnato bambini e ragazzi alla scoperta del profumo, dei ricordi, dei posti preferiti della loro casa. Dove ti nascondi? Dove ti rifugi? Ci racconti la tua stanza preferita…

I temi proposti nelle letture e nei laboratori abbinati, in cui è stata declinata l’idea e l’esperienza di casa, sono:

Io abito – IL PROFUMO;

Io abito – IL RICORDO;

Io abito – IL MIO POSTO GIUSTO;

Io abito – CASA DI FILI;

Io abito – LA CASA DENTRO E LA CASA FUORI;

Io abito – NOI ABITIAMO.

È stata attivata la collaborazione con 23 classi in 12 scuole di Padova e provincia. Cinquanta studenti universitari hanno incontrato 6 classi della Scuola dell’Infanzia, 14 classi della Primaria e 3 classi della Secondaria di I grado. Si sono svolti 46 incontri per oltre 57 ore di laboratorio e lettura.

Gli albi illustrati proposti, legati al tema della casa, sono stati selezionati dagli studenti i quali hanno creato i laboratori abbinati.

Inizialmente 17 progetti dai quali sono stati scelti i sei sopra citati. La selezione è stata fatta dall’equipe composta dal direttore del Museo diocesano di Padova dott. Andrea Nante, dalla coordinatrice del progetto Vania Trolese, dalla Prof.ssa dell’Università di Padova Marnie Campagnaro e dall’Arch. Antonio Panzuto.

Le riflessioni e i lavori emersi dagli incontri con i ragazzi saranno ispirazione per il nuovo tema e porteranno nuovi spunti da impiegare nella prossima rassegna del 2021. Nell’anno di attesa, il 2020, saremo attivi con nuovi progetti tenete d’occhio le news sul nostro sito.

Per info 049 65 28 55info@icoloridelsacro.org