• Scelta lingua:
  • IT
  • |
  • EN

Rassegna Internazionale
di illustrazione

Quinta edizione 2009 - 2010 

Terra! 

Laboratori didattici per le scuole 

La proposta didattica della quinta edizione de I colori del Sacro è rivolta alle scuole di ogni grado, da quelle dell’infanzia alle scuole superiori; naturalmente le modalità e gli obiettivi sono calibrati sull’età dei partecipanti.
Per tutte le classi è prevista la visita alla mostra, condotta da un’équipe di illustratori professionisti che guideranno i bambini e i ragazzi alla lettura delle opere, anche con l’ausilio di materiale didattico.
Un secondo momento più pratico, l’atelier artistico, è rivolto alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, e si propone di stimolare la creatività di bambini e ragazzi attraverso l’uso delle tecniche proprie dell’illustrazione.
Le scuole medie potranno scegliere se partecipare a questo laboratorio o, in alternativa, a un incontro con l’esperto, proposta rivolta in modo specifico alle scuole superiori, durante il quale un illustratore professionista racconterà gli aspetti principali del suo lavoro e l’iter di realizzazione di un libro illustrato.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del Museo Diocesano.

Di seguito è possibile scaricare le schede didattiche in formato pdf , con la descrizione dettagliata delle proposte didattiche.

Allegati
-   Progetto didattico - Scuola infanzia.pdf
-   Progetto didattico - Scuola primaria.pdf
-   Progetto didattico - Scuola secondaria di I grado.pdf
-   Progetto didattico - Scuola secondaria di II grado.pdf

News ed eventi

Percorsi didattici

Immagini delle passate edizioni

I colori del sacro