• Scelta lingua:
  • IT
  • |
  • EN

Rassegna Internazionale
di illustrazione

Premio Miglior Illustratore 2014

01.07.2015

Alicia Baladan (Uruguay) è la vincitrice del Padova Best Illustrator Award “I colori del sacro” 2014.
La nomination dell’illustratrice sudamericana (ora bresciana per residenza), avanzata nel periodo di attività della rassegna, viene comunicata ora a conclusione della settima edizione (I colori del Sacro. Il viaggio) dopo il tour che ha visto la mostra itinerare per varie e significative piazze del Nord Italia.
Il riconoscimento è alla seconda edizione, ma proprio per la rigorosa selezione è già tra i più qualificati e ambiti del settore. Della prima edizione (2012) era risultato vincitore Jesùs Cisneros Laguna, aggiudicandosi così l’illustrazione delle tavole de Il respiro del vento, testo di Alfredo Stoppa, Kite edizioni, 2013.

Il Padova Best Illustrator Award “I colori del sacro” offre all’artista vincitore la possibilità di illustrare un testo sul tema della successiva edizione della popolare rassegna padovana. Il titolo individuato per l’edizione del 2016 è “A tavola!”, dove la tavola non è solo il luogo in cui si assume del cibo ma è centro e occasione di scambi, di relazioni, di condivisione. Aggiungi un piatto a tavola, il volume guida illustrato da Alicia Baladan sarà lo strumento di anticipazione e presentazione dell’ottava rassegna I colori del sacro.

Alicia Baladan è stata scelta tra i 68 illustratori presenti nell’ultima edizione della biennale. L’artista uruguaiana «si è distinta per la poesia che traspare dalle sue illustrazioni, l’elevata qualità tecnica delle sue opere, la composizione grafica, l’intuito surreale che ben si abbina al gusto artistico di un viaggio sognato anche ad occhi aperti».

 

News ed eventi

13.04.2016
Happy Art: un aperitivo unico!

Dopo il successo del mese scorso, alla mostra A tavola ritorna...

22.02.2016
Calendario eventi

Un ricchissimo calendario di eventi per tutti voi, grandi e piccini:...

Percorsi didattici

Immagini delle passate edizioni

I colori del sacro