A TAVOLA

VIII EDIZIONE – 20 FEBBRAIO – 26 GIUGNO 2016

Mi siedo a tavola per soddisfare un bisogno, per l’opportunità di incontrare, di confrontarmi con l’altro, per dialogare e conoscere.
Alla stessa tavola si riunisce la famiglia per condividere la propria giornata, si ritrovano gli amici per il piacere di stare insieme, si danno appuntamento colleghi o partner di lavoro per suggellare contratti e festeggiare traguardi.
Attorno alla tavola si ritrova il mondo, ogni popolo con le sue tradizioni, colori e narrazioni. Ogni persona con le sue esperienze e differenze.
Quello a cui veniamo invitati quando sediamo a tavola è un viaggio sensoriale che combina i gusti, le relazioni, i valori. Lo stare a tavola diventa vivere l’accoglienza e l’ospitalità per creare e curare le relazioni.
Vi invitiamo a osservare e disporvi all’ascolto, con l’atteggiamento di chi desidera capovolgere la propria prospettiva, accogliere le novità di linguaggi e abitudini diverse dalle proprie, vivere in una pluralità di culture e tradizioni che sollecitano l’essere umano al confronto e alla convivenza.