Io abito. Incontri e laboratori nelle scuole

La prossima biennale I colori del sacro avrà come tema La casa. La decima edizione si fa un po’ attendere a causa della pandemia da Covid-19 ma stiamo lavorando al nuovo progetto, in arrivo delle novità.

Nel 2019 abbiamo lavorato al progetto sperimentale Io abito. Incontri e laboratori nelle scuole sul tema della decima rassegna internazionale di illustrazione. La proposta, ispirata al nuovo tema, si è svolta presso le sedi scolastiche delle scuole che hanno aderito al progetto: un paio di appuntamenti svolti durante la primavera dell’anno scolastico 2018-2019, protagonisti, come sempre, i bambini e i ragazzi.

La casa è edificio e rifugio, ambiente e dimensione intima, è comunità. Non si ferma all’elemento fisico ma vive nella dimensione sentimentale, relazionale e spirituale. È un bene prezioso per l’uomo. Un luogo simbolico e reale di sicurezza, intimità e stabilità.

IO ABITO è un progetto didattico del Museo diocesano realizzato con la collaborazione dell’arch. Antonio Panzuto, della prof.ssa Marnie Campagnaro e del dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova.

A maggio 2019 si è attivata la collaborazione con 23 classi. Abbiamo progettato assieme agli studenti del corso Teoria e storia della letteratura per l’infanzia e della biblioteca dell’Università degli Studi di Padova i percorsi proposti ai bambini e ai ragazzi che hanno aderito alla sperimentazione.

I numeri del progetto:

6 PROGETTI / 17 GRUPPI / 50 STUDENTI UNIVERSITARI / 12 SCUOLE / 23 CLASSI / 6 Classi della SCUOLA DELL’ INFANZIA / 14 della SCUOLA PRIMARIA / 3 della SCUOLA SECONDARIA I GRADO / 46 INCONTRI / OLTRE 57 ORE DI LABORATORIO E LETTURA.

Le riflessioni e i lavori emersi dagli incontri con i ragazzi saranno ispirazione per il nuovo tema e porteranno nuovi spunti da impiegare nella prossima rassegna.