IO ABITO Incontri e laboratori nelle scuole sul tema della decima rassegna internazionale di illustrazione

Il progetto IO ABITO Incontri e laboratori nelle scuole sul tema della decima rassegna internazionale di illustrazione si è così sviluppato: tra febbraio ed aprile 2019 gli studenti del corso Teoria e storia della letteratura per l’infanzia e della biblioteca con la prof.ssa Marnie Campagnaro hanno elaborato 7 percorsi laboratoriali proposti a maggio in 26 classi. Le scuole aderenti al percorso sperimentale vedono protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria e i ragazzi della secondaria di I grado.

La commissione composta dalla prof.ssa Campagnaro, dal dott. Nante, direttore del Museo diocesano, e da Vania Trolese, coordinatrice del progetto, ha selezionato i 6 migliori percorsi elaborati dagli studenti universitari. Tutte le proposte affiancano alla lettura di albi illustrati, appositamente selezionati, un laboratorio. Letture e attività sono ispirate al prossimo tema della Rassegna internazionale di illustrazione I colori del sacro.

I titoli dei percorsi sono:

Io abito – Il ricordo;

Io abito – Il profumo;

Io abito – La casa dentro, la casa fuori;

Io abito – Noi abitiamo;

Io abito – Il mio posto giusto;

Io abito – La casa di fili.

Nella foto il laboratorio Io abito – Il Profumo in una scuola dell’infanzia. I colori sono preparati con curcuma, caffè, cannella.