Image

PERCORSI DIDATTICI

DIDATTICA PER LE SCUOLE

Ogni proposta didattica si articola in due fasi: la visita guidata alla rassegna di illustrazione e un laboratorio didattico di lettura e illustrazione.

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
La visita verterà su una serie di opere selezionate che per fruibilità e contenuti meglio si prestano ad essere apprezzate e comprese da bambini e ragazzi di ogni età. I bambini e i ragazzi saranno accompagnati ad avvicinarsi alle opere scelte, osservandone i colori e le tecniche, e raccontandone i contenuti con un linguaggio adatto alla loro età. Con il gruppo si prediligerà un’impostazione di dialogo e interazione con l’operatore, al fine di rendere la visita un confronto costruttivo.

LABORATORIO DIDATTICO
L’esperienza in laboratorio comincerà con la lettura di un passaggio di un albo illustrato. I bambini e i ragazzi saranno poi guidati dall’operatore nella realizzazione di un’opera. Potranno utilizzare vari materiali e utensili artistici per decorarla, personalizzarla e renderla unica.

Scarica il percorso adatto ad ogni età:

Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria (I ciclo)
Scuola Primaria (II ciclo)
Scuola Secondaria di I e II grado

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tutte le proposte per i bambini e i ragazzi si articolano al Museo Diocesano in due fasi, visita guidata e laboratorio didattico.

Durata: 2 ore (visita guidata 1 ora, laboratorio 1 ora)

Costo: 100,00 euro a gruppo (massimo 27 bambini per classi più numerose informazioni all'atto della prenotazione)

Prenotazioni tramite il sito internet

PROPOSTE PER I GRUPPI PARROCCHIALI

Durante il prossimo anno pastorale torna I colori del sacro. La nuova edizione della rassegna avrà come protagonista Il corpo, indagato dal punto di vista della percezione personale, delle sue trasformazioni nel tempo e nello spazio, delle sue relazioni con gli altri e con il mondo, nella sua dimensione spirituale e nel suo rapporto con il “sacro”. Attraverso le illustrazioni verranno affrontati il ruolo del corpo nei riti e nelle tradizioni religiose, i modelli presenti nella società attuale, il rapporto con la diversità e disabilità.

Il tema è ideale per essere inserito all’interno del cammino di Iniziazione Cristiana dei ragazzi nella seconda e terza tappa del Primo Discepolato e nel tempo della Fraternità con i ragazzi preadolescenti.

Quattro le proposte che potete scaricare qui in basso:

IL CAPOLAVORO DELLA CREAZIONE
7-8 anni, Primo discepolato, seconda tappa
IL MIO CORPO, LA NOSTRA STORIA
9-11 anni, Primo discepolato, seconda o terza tappa
IO PER L’ALTRO
11-14 anni, quarto tempo – tempo della Fraternità
IL CORPO CHE CAMBIA
11-14 anni, quarto tempo – tempo della Fraternità
E...STATE CON IL CORPO
GrEst 2018 per ragazzi dai 7 ai 14 anni

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tutte le proposte per i bambini e i ragazzi si articolano al Museo Diocesano in due fasi, visita guidata e laboratorio didattico.

Durata: 1 ora e 30 minuti (visita guidata 45 minuti, laboratorio 45 minuti)

Costo: 90,00 euro a gruppo (massimo 25 bambini; quota aggiuntiva di 4,00 euro fino a un massimo di 30; 2 accompagnatori inclusi)

Prenotazioni: tel. 049 652855 o 049 8761924, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Contattaci

    Ho letto e accetto i Termini d'uso