ARIA

VI EDIZIONE – 20 GENNAIO – 3 GIUGNO 2012

Il 20 gennaio abbiamo inaugurato al Museo Diocesano la sesta edizione dei Colori del sacro, dedicata al tema dell’Aria!

In questa mostra, che sarà aperta fino al 3 giugno 2012, raccontiamo con i colori cos’è la voce del vento, il ritmo del respiro, il sollievo del soffio, la chiamata dello Spirito, e nella sua valenza più simbolica, la forza dell’ispirazione, la dolcezza della musica, la potenza della parola, del Verbo, nel tentativo di portare alla luce attraverso l’arte quel sacro che accomuna anche chi non crede. Come sempre l’iniziativa è aperta a tutte le culture, le fedi, le tradizioni. È per questo motivo che alla rassegna partecipano artisti professionisti provenienti da tutto il mondo.

Abbiamo studiato un progetto didattico molto articolato per le scuole e per i gruppi parrocchiali. Più sotto è possibile scaricare le tracce tematiche che hanno guidato gli illustratori nella creazione delle loro opere: insegnanti ed educatori le possono utilizzare per svolgere in classe il lavoro di preparazione alle visite guidate e ai laboratori didattici.

Infine, a margine della mostra proponiamo un ricco calendario di eventi, dalle letture animate agli spettacoli teatrali, destinati ai bambini e ai ragazzi ma anche alle loro famiglie e agli adulti: esplorate il nostro sito per scoprire quali sorprese vi aspettano!