Arte a casa e a scuola con Pippo

Come conoscere e praticare l’arte In attesa di riaprire le porte del Palazzo vescovile e del Museo diocesano, ecco a voi qualche suggerimento per sperimentare e imparare dall’arte. Vi presentiamo A tavola con i maestri dell’arte di Andrea Nante e Alicia Baladan, Topipittori 2016; e Esseri umani. Il corpo nell’arte dalla preistoria ad oggi di Andrea Nante e Sylvie Bello, …

BUONE FESTE

Uno sguardo alla tradizione e uno al futuro. Correva l’anno 2005 e la mostra protagonista era Acqua. I colori del sacro. Nella speranza di riaprire presto il museo e concretizzare i progetti in studio: vi raggiungano i nostri più cari auguri di un sereno Natale e un felice anno nuovo, libero dai timori e dalle preoccupazioni che ci hanno accompagnato …

Missione Museo

Al Palazzo vescovile Museo diocesano si può arrivare anche con un tappeto volante: indossate la mascherina, allacciate le cinture, pronti si parte! Una classe seconda della Scuola Primaria San Gaetano di Thiene alla scoperta del Museo e del Palazzo. Pronti a portare a casa un segreto, una curiosità, un assaggio di ciò che tra qualche mese, ce lo auguriamo di …

IO ABITO Incontri e laboratori nelle scuole sul tema della decima rassegna internazionale di illustrazione

Il progetto IO ABITO Incontri e laboratori nelle scuole sul tema della decima rassegna internazionale di illustrazione si è così sviluppato: tra febbraio ed aprile 2019 gli studenti del corso Teoria e storia della letteratura per l’infanzia e della biblioteca con la prof.ssa Marnie Campagnaro hanno elaborato 7 percorsi laboratoriali proposti a maggio in 26 classi. Le scuole aderenti al …

Io abito. Incontri e laboratori nelle scuole

La prossima biennale I colori del sacro avrà come tema La casa. La decima edizione si fa un po’ attendere a causa della pandemia da Covid-19 ma stiamo lavorando al nuovo progetto, in arrivo delle novità. Nel 2019 abbiamo lavorato al progetto sperimentale Io abito. Incontri e laboratori nelle scuole sul tema della decima rassegna internazionale di illustrazione. La proposta, ispirata al nuovo …

Il corpo in tour

La nona rassegna internazionale di illustrazione Il corpo. I colori del sacro sarà ospitata a Spilimbergo (PN). Tappa immancabile e ormai nella tradizione della rassegna. Le opere che raccontano del corpo umano indagato dal punto di vista della percezione personale, delle sue trasformazioni nel tempo e nello spazio, delle sue relazioni con gli altri e con il mondo, nella sua …

Ultima settimana di apertura della mostra

Ultima settimana per visitare la mostra il corpo, da martedì a domenica orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Sabato 23 e domenica 24 giugno ingresso gratuito per tutti e tutti i libri del bookshop scontati del 10%. Inoltre, domenica 24 alle ore 11.00 ultima possibilità per una visita guidata alla mostra, è sufficiente presentarsi all’ingresso, senza bisogno di …

Corpi a sorpresa ultimo appuntamento giovedì 14 giugno

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri Corpi a sorpresa giovedì 14 giugno alle ore 19.00 alla Loggia e Odeo Cornaro, via Cesarotti 37. Antonia Arslan accompagna Andrea Nante nella visita di un luogo suggestivo a pochi passi dalla Basilica del Santo. Ancora qualche posto disponibile, prenotazione presso la Segreteria del Museo allo 049 652855 o info@museodiocesanopadova.it Offerta minima 20€ che sarà …

Una residenza d’artista: Il corpo

Una mostra nella mostra: l’esposizione, allestita nella hall e nella Sala Barbarigo del Museo Diocesano, espone i lavori realizzati durante la residenza d’artista svoltasi dal 3 al 6 maggio presso la Casa del Petrarca degli illustratori Beatrice Alemagna, Anna Castagnoli, Roger Mello, Emilio Urberuaga, Javier Zabala. Opere a “mano condivisa”, cadavre exquis, e opere personali come sagome, figure e parti …

Mamme in Piazzetta: visita guidata annullata

Segnaliamo che l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri Mamme in Piazzetta, visita guidata alla mostra del Musme Venire alla luce. Dal concepimento alla nascita, previsto per domani mercoledì 30 maggio, è stato annullato per mancato raggiungimento del numero dei partecipanti. Vi ricordiamo che la mostra di illustrazione Il corpo rimane aperta dalle 10.00 alle 19.00 tutti i giorni eccetto il …