Image

PERCORSI DIDATTICI

DIDATTICA PER LE SCUOLE

La proposta didattica per le scuole di ogni ordine e grado è pensata ex novo ad ogni edizione. Si articola in due fasi: la visita guidata alla rassegna di illustrazione e un laboratorio didattico.

La visita accompagna bambini e ragazzi alla scoperta delle opere e dei loro racconti. Una selezione che per fruibilità e contenuti meglio si presta ad essere apprezzata e compresa da ogni età. I bambini e i ragazzi sono invitati ad avvicinarsi alle illustrazioni, osservandone i colori e le tecniche, e raccontandone i contenuti. Con il gruppo si predilige un’impostazione di dialogo e interazione assieme all’operatore, al fine di rendere la visita un confronto costruttivo.

L’esperienza in laboratorio, guidata sempre da un operatore, accompagna bambini e ragazzi nella realizzazione di un’opera. Vengono utilizzati materiali e utensili artistici di vario genere per decorare, personalizzare e rendere unico il lavoro di ogni ragazzo che compone poi un opera collettiva identificativa del gruppo classe.

Scarica il percorso adatto ad ogni età:

Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria (I ciclo)Scuola Primaria (II ciclo)Scuola Secondaria di I e II grado

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tutte le proposte per i bambini e i ragazzi si articolano al Museo Diocesano in due fasi, visita guidata e laboratorio didattico.

Durata2 ore (visita guidata 1 ora, laboratorio 1 ora)

Costo: 100,00 euro a gruppo (massimo 27 bambini per classi più numerose informazioni all’atto della prenotazione)

PROPOSTE PER I GRUPPI PARROCCHIALI

Particolare attenzione viene dedicata anche ai gruppi parrocchiali.

Attraverso le illustrazioni in mostra si affronta il tema protagonista anche nei riti e nelle tradizioni religiose, i modelli presenti nella società attuale, il rapporto con la diversità e disabilità.

I percorsi sono studiati in accordo con le tematiche affrontate dalla catechesi. Sono inoltre abbinati al cammino di Iniziazione Cristiana dei bambini nelle varie tappe di Discepolato e nel tempo della Fraternità con i ragazzi preadolescenti.

IL CAPOLAVORO DELLA CREAZIONE
7-8 anni, Primo discepolato, seconda tappa
IL MIO CORPO, LA NOSTRA STORIA
9-11 anni, Primo discepolato, seconda o terza tappa
IO PER L’ALTRO
11-14 anni, quarto tempo – tempo della Fraternità
IL CORPO CHE CAMBIA
11-14 anni, quarto tempo – tempo della Fraternità
E…STATE CON IL CORPO
GrEst 2018 per ragazzi dai 7 ai 14 anni

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tutte le proposte per i bambini e i ragazzi si articolano al Museo Diocesano in due fasi, visita guidata e laboratorio didattico.

Durata: 1 ora e 30 minuti (visita guidata 45 minuti, laboratorio 45 minuti)

Costo: 90,00 euro a gruppo (massimo 25 bambini; quota aggiuntiva di 4,00 euro fino a un massimo di 30; 2 accompagnatori inclusi)

 

Contattaci

Ho letto e accetto i Termini d'uso