LA CREAZIONE

II EDIZIONE – 2003 – 2004

Ritorna a Padova la Rassegna internazionale sull’arte figurativa per l’infanzia: “I colori del Sacro”.
La prima edizione, svoltasi nella primavera dello scorso anno, ha registrato grande interesse e partecipazione tra il pubblico di visitatori e la critica, invitando gli organizzatori a riconfermare la formula pensata per questa singolare iniziativa. Rispetto alle altre esposizioni di illustrazione per l’infanzia, questa mostra si distingue per la novità del tema che è appunto quello del sacro.
L’appuntamento biennale, al quale sono invitati artisti di tutto il mondo, appartenenti a culture e religioni diverse, è pensato principalmente per i bambini e i ragazzi al fine di far nascere in loro il desiderio di ricerca dell’Assoluto attraverso la bellezza non solo della parola ma soprattutto delle immagini. Esso vuole essere un tentativo di apertura alla ricchezza e alla diversità che contraddistinguono le varie culturale dei popoli, favorendo così la convivenza e il rispetto reciproco, esigenze urgenti e attuali nel contesto di oggi.
Quest’anno la mostra, accanto a una parte generale, presenta una sezione speciale dedicata al tema della Creazione.
Il tema dell’Inizio è difficile sia da concepire che da spiegare: esso presuppone un pre-concetto di atemporalità che per l’essere umano è inimmaginabile. Chi può dire cosa ci fosse prima dell’Inizio? Una domanda sulla quale si è interrogato nel tempo l’astronomo babilonese, il sapiente indiano, il sacerdote maya, il pastore errante dell’Asia, il filosofo e perfino lo scienziato, tutti spinti dal desiderio di spiegare il creato.
Il tema della Creazione ha suscitato l’interesse di molti artisti: alcuni di loro si erano già cimentati con questo soggetto, altri si sono lasciati interrogare e hanno realizzato lavori espressamente per questa rassegna.
Ne è scaturita una mostra composita, raffinata, ricca di spunti narrativi, multiforme anche per le tecniche impiegate che vanno dall’acquerello alle tempere, dalle tecniche miste ai collages di carta unita al tessuto o agli elementi vegetali.