Arte a casa e a scuola con Pippo

Come conoscere e praticare l’arte

In attesa di riaprire le porte del Palazzo vescovile e del Museo diocesano, ecco a voi qualche suggerimento per sperimentare e imparare dall’arte.

Vi presentiamo A tavola con i maestri dell’arte di Andrea Nante e Alicia Baladan, Topipittori 2016; e Esseri umani. Il corpo nell’arte dalla preistoria ad oggi di Andrea Nante e Sylvie Bello, Topipittori 2017.

Nati dalle ultime due edizioni della rassegna I colori del sacro A tavola (2016) e Il corpo (2018). L’interessante collaborazione con la Casa editrice milanese Topipittori ha portato alla realizzazione di questi due albi illustrati, veri e propri progetti di divulgazione artistica.

Arte attiva che incoraggia bambini e bambine a leggere, disegnare, giocare portandoli a compiere esercizi di attenzione e concentrazione. Come imparare a guardare, a vedere, sottraendo le immagini e le opere d’arte al silenzio e all’immobilismo.

Il prezzo di copertina è di €14,00 a volume. Imperdibile occasione: i due libri abbinati al prezzo speciale di € 25,00 comprese le spese di spedizione.

È possibile acquistare i due albi inviando una mail all’indirizzo info@museodiocesanopadova.it, saranno comunicati gli estremi per il bonifico al ricevimento del quale partirà la spedizione.

PIPPO ovvero Piccola Pinacoteca Portatile, è la collana edita da Topipittori e dedicata all’arte, da un’idea di Guido Scarabottolo. Nel 2013 la collana ha ottenuto la Menzione Non Fiction dal Bologna Ragazzi Award, uno dei premi internazionali più importanti del mondo per i libri per ragazzi. Nel 2017 la stessa collana viene insignita del premio Andersen per il miglior progetto di divulgazione.

A Tavola con i maestri dell’arte, racconta la tavola come momento di condivisione, amicizia, relazione. Dalla tavola più famosa della storia dell’arte, il Cenacolo leonardesco, che apre il volume al rito sociale o religioso, ai dettagli delle opere del XVI e XVII secolo che raccontano di nutrizione, del gesto del mangiare, della preparazione dei cibi, della cura della tavola, del gusto del cibo, fino al pic nic e al mangiare all’aria aperta. Un percorso inedito e curioso tra le immagini, così come accadeva nella mostra gemella dove le tavole di numerosi illustratori di ogni parte del mondo narravano di un legame forte fra arte, illustrazione e bellezza. Nel libro gli esercizi proposti sono multiformi e spaziano dal disegno, alla coloritura, alla composizione, ma anche alla scrittura dei testi con cui accompagnare le immagini.

Esseri umani. Il corpo nell’arte dalla preistoria ad oggi è il secondo libro attivo o quaderno di disegno nato dalla collaborazione tra Museo diocesano e Topipittori sul tema della nona mostra di illustrazione Il corpo. I colori del sacro. L’albo permette di scoprire il corpo e i mille modi in cui è possibile rappresentarlo attraverso le opere d’arte, dalla preistoria a oggi. Nelle sue pagine il corpo non è presentato solo dal punto di vista anatomico, si parla anche del rapporto che ognuno di noi ha con il proprio corpo e con quello degli altri, dei cambiamenti fisici che intervengono nel corso di tutta una vita, dei legami fra corpo e spirito. “Essere umani o la sfida di esistere” così ne parla Sylvie Bello, autrice delle bellissime illustrazioni.

Esercizio curioso, andare a caccia delle opere originali sul web, digitando i titoli, per scoprire dove si trovano e chi le ha realizzate. Inoltre dopo aver giocato, disegnato e imparato sarà un bel premio portare i bambini in presenza al museo per vedere dal vero.

Entrambi i progetti sono stati realizzati grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.