Una residenza d’artista: Il corpo

Una mostra nella mostra: l’esposizione, allestita nella hall e nella Sala Barbarigo del Museo Diocesano, espone i lavori realizzati durante la residenza d’artista svoltasi dal 3 al 6 maggio presso la Casa del Petrarca degli illustratori Beatrice Alemagna, Anna Castagnoli, Roger Mello, Emilio Urberuaga, Javier Zabala.

Opere a “mano condivisa”, cadavre exquis, e opere personali come sagome, figure e parti del corpo. I disegni esposti raccontano di un’esperienza che ha permesso loro di confrontare il proprio processo creativo con quello dei colleghi provenienti da altri paesi e culture.

Opera al centro della mostra L’albero, opera collettiva sul corpo dedicata ai bambini. Realizzata a 10 mani, il grande albero ospita tra le fronde bambini accovacciati, stesi, che giocano, chiacchierano, che osservano. Un progetto comune – ognuno degli illustratori ha realizzato un riquadro – che sarà donato alla Clinica Pediatrica di Padova.

Tutte le altre immagini realizzate entreranno nel Fondo di illustrazione che il Museo ha costituito fin dalla prima edizione de I colori del sacro.

Nel fine settimana dell’8, 9 e 10 giugno si potrà accedere alla mostra e al Museo in 2 al costo di 1 biglietto. Inoltre, il catalogo sarà scontato del 20% e i libri del bookshop del 10%. Siamo aperti da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00, anche mercoledì 13 giugno.

Condividi l’articolo